La saldatura della plastica

Plasticol, azienda con sede a Samarate (provincia di Varese), è nota al pubblico per la qualità dei suoi estrusi in plastica. Tuttavia, estrusione e trafilatura, i due processi utilizzati per la produzione di tubi, profili, cavi ed altri prodotti a diametro costante, non sono gli unici servizi proposti dalla nostra impresa. Plasticol, infatti, offre ai clienti anche servizi di saldatura di materie plastiche, utili specialmente quando si ha la necessità di acquistare prodotti personalizzati, impossibili da realizzare tramite un processo standard di estrusione.

Grazie a macchinari all’avanguardia, Plasticol è in grado di garantire un servizio di saldatura rapido e preciso. I risultati sono garantiti e durano nel tempo. Il team di specialisti che collabora con l’azienda valuta quale sia il metodo di saldatura più efficace per soddisfare le richieste del cliente; difficilmente si trovano aziende che forniscono un servizio personalizzato a prezzi così competitivi.

Servizi saldatura materie plastiche: saldatura ad alta frequenza e a caldo

Plasticol offre due principali servizi di saldatura di materie plastiche: quella ad alta frequenza e quella a caldo. I due modi di saldare sfruttano attrezzature differenti, ma permettono di ottenere sempre risultati eccellenti, e garantiscono la creazione di prodotti finali che assicurano ottime performance. Vediamo insieme le principali caratteristiche delle due lavorazioni.

La saldatura ad alta frequenza

Questa tecnica è perfetta per la plastica in quanto il materiale si presta al riscaldamento dielettrico, che si basa sulla generazione di calore in un campo elettrico a rapidità alternata. Il campo elettrico dinamico provoca l’oscillazione delle molecole, la quale si traduce in energia termica, con il conseguente riscaldamento del materiale. Il principale vantaggio di questa tecnica è la velocità della saldatura: la plastica, infatti, essendo riscaldata dall’interno fonde velocemente.

La saldatura a caldo

Questa tecnica si avvale del calore e della pressione per la saldatura della plastica. Il materiale viene scaldato con degli specifici attrezzi che emettono forti getti di aria calda fino al raggiungimento di circa 300°C (la temperatura è compresa sempre tra 250-350°C). Una volta che la plastica diventa malleabile, un macchinario a pressione viene impiegato per completare la fusione delle due componenti da unire.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattateci.