Il PVC è uno dei materiali plastici più utilizzati nel settore industriale. Plasticol produce da oltre cinquant’anni granulato di PVC a Varese e la lunga esperienza ha permesso all’azienda di apprendere un know-how nella lavorazione di materie plastiche tale da poter venire incontro a tutte le esigenze dei clienti con soluzioni innovative ed affidabili.

Granulato PVC Varese: caratteristiche del materiale

Il fatto che il PVC sia un materiale così apprezzato per la produzione di molti oggetti fa percepire immediatamente che le sue caratteristiche devono essere davvero particolari e utili.

Per prima cosa parliamo di rigidità: il prodotto è rigido se puro, ma diventa flessibile se amalgamato con altre sostanze. Questa sua particolarità lo rende adatto a varie produzioni in diversi settori, tra cui quello dell’edilizia e quello automobilistico.

Tuttavia, non tutte le sue proprietà sono vantaggiose. La temperatura di fusione del questo polimero è infatti piuttosto bassa, il che lo rende inadatto ad ambienti in cui si raggiungono gradazioni elevate.

Inoltre, il pericolo deriva anche dal fatto che il PVC surriscaldandosi rilascia molecole di cloro sotto forma di acido cloridrico o diossina. Venire in contatto con questa materia provocherebbe.

Per rendere il polimero compatibile con la produzione industriale, esso viene mescolato a sostanze stabilizzanti, plastificanti, coloranti e lubrificanti che ne facilitano la lavorazione, rallentano il processo di usura e lo rendono elastico.

Granulato PVC Varese: la produzione

Date le sue caratteristiche e la sua pericolosità quando trattato, il granulato di PVC deve essere prodotto in impianti specializzati e con macchinari adatti. Plasticol, azienda della provincia di Varese, ha una linea di estrusione dedicata alla sostanza.

La prima fase di lavorazione per la produzione di granuli di PVC consiste nella creazione di lunghi tubi di materiale tramite l’utilizzo di particolari estrusori. Successivamente il risultato del primo step viene tagliato in piccoli pezzetti detti granuli. Il procedimento per ottenere questo particolare prodotto è piuttosto semplice ed è l’accortezza da utilizzare nel maneggiare la materia a renderlo complesso.

Per commissionare granulato di PVC a Varese che rispetta tutti gli standard di sicurezza rivolgetevi a Plasticol.

Indirizzo: Via San Carlo 35

21017- Samarate (VA)

Telefono: (+39) 0331 234 212

FAX: (+39) 0331 235 108

Ufficio informazioni: info@plasticol.it